Comunità alloggio, “dopo di noi”, art. 55 del r.r. puglia n. 4/2007 è collocata in viale Gramsci, nel comune di Triggiano.
Sarà aperta a dicembre 2022 ed è regolamentata dall’art.55 del regolamento regionale n.4 del 2007.

La comunità alloggio ospita soggetti maggiorenni, tra i 18 e i 64 anni, in situazione di handicap fisico, intellettivo o sensoriale, con una buona autonomia e privi di validi riferimenti familiari. La struttura è rivolta anche a fornire risposte ai casi dell’area “dopo di noi” che richiedono soluzioni di intervento di tipo residenziale.

Il coordinatore, Dott.ssa Cataldo Mariella

Social e contatti

Attività

La sua favorevole ubicazione nei pressi di diverse attività commerciali, servizi alla persona, caf, patronati, studi medici, e nelle strette vicinanze del comune, permette agli ospiti di avere a stretto raggio risposte ai loro bisogni socio-assistenziali, sostenendone l’autonomia e l’autodeterminazione nelle loro progettazioni a breve-medio e lungo termine.

La comunità alloggio ha un’ospitalità di minimo 7 massimo 12 ospiti.

Aperta 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, garantisce prestazioni e servizi alberghieri inclusivi della somministrazione dei pasti, laboratori abilitativi, formativi, ricreativi, espressivi e prestazioni sanitarie assimilabili alle forme di assistenza domiciliare.

L’equipe è costituita da un educatore professionale ed un assistente sociale, per almeno 12 ore settimanali ciascuno, tra le stesse due figure viene individuato il coordinatore della struttura e da personale ausiliario che garantisce la presenza nelle ore diurne, dalle 09.00 alle 21.00 per un minimo di 12 ore giornaliere.

L’équipe professionale sarà composta dalle seguenti figure professionali:

– n° 1 responsabile del servizio (coordinatore/trice);
– n° 1 assistente sociale;
– n° 1 educatore professionale;
– n° 2 operatori socio sanitari;
– n° 2 ausiliari.