Concessione in uso a titolo gratuito, ex art. 48 del d.lgs. n. 159 del 6 settembre 2011, “codice antimafia”, a favore di soggetti privati, di beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del comune di Triggiano – via Amerigo Vespucci angolo via Lame

Nella struttura in Via Orazio Flacco in Triggiano, si intende proporre un modello abitativo regolamentato ai sensi del Regolamento regionale 4/2007; con Gruppi Appartamento ovvero strutture residenziali per il co-housing sociale a bassa intensità assistenziale, consistenti in due nuclei di convivenza a carattere familiare per anziani autosufficienti che necessitano di una vita di coppia e comunitaria e di reciproca solidarietà.

Modalità di accesso

L’accesso alla casa avviene ad opera dell’equipe e segue le seguenti modalità:

In modalità autonoma e convenzione privata: Il care giver o l’anziano interessato potranno contattare i referenti del servizio per stabilire un primo appuntamento e colloquio conoscitivo Successivamente, esaminata e accolta l’istanza di inserimento, saranno riconvocati gli interessati

Attraverso i servizi sociali: il servizio sociale competente alla presa in carico segnala all’èquipe, ai fini dell’eventuale autorizzazione/ratifica, la necessità di inserimento dell’anziano.
il coordinamento favorisce e autorizza, l’inserimento di casi a carattere di emergenza su richiesta del servizio sociale competente alla presa in carico, debitamente motivati e documentati.

Attività

Il progetto per l’immobile concorrerà alla realizzazione di Co- Housing sperimentale, poiché gli ospiti e gli operatori saranno invitati a creare spazi di condivisione, di scambio e di sostegno reciproco.

I due moduli potranno ospitare rispettivamente massimo 6 ospiti.

La realizzazione di un progetto di Co-Housing e invecchiamento attivo per la proponente sarà un punto di forza sia a favore:

-degli ospiti che potranno godere dell’amicizia di compagni di viaggio, usufruire delle altrui competenze e arricchirsi con le differenze;

– di tutti quegli anziani residenti a Triggiano che vorranno aggregarsi alle tante attività proposte ai nostri ospiti

-degli operatori: che mai vivranno la gestione di un turno in maniera isolata, avranno sempre possibilità di scambio e confronto supervisionati da un coordinatore assistente sociale punto di incontro nelle due equipe.

Social e contatti

co-housing@occusol.org