#Occusol

Occupazione e Solidarietà dal 2020 lavora alla promozione dello stile abitativo co-housing

Diffuso nell’Europa del Nord il co-housing prevede la coabitazione come nuovo modello di vostra.

Più specificatamente si mira alla costruzione di co-housing per anziani over 65 autosufficienti, favorendo politiche invecchiamento attivo e per disabili a bassa compromissione sostenendo azioni di autonomia e autodeterminazione.

Il co-housing è un progetto che prevede l’istituzione di  luoghi di abitazione comune, per persone anziani o disabili che decidono di lasciare la propria casa per condividere, insieme a massimo altre  persone, luoghi dove ricreare una un nuovo concetto di famiglia e dove vivere una quotidianità fatta di serenità, allegria e partecipazione. Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire la possibilità di condividere con altri le proprie esperienze, il proprio vissuto e il futuro, uno spazio dove potersi sentire a casa ma, non in solitudine.

Co-Housing è l’opportunità di convivere con la propria famiglia (partner, fratello, sorella, genitore) in una casa sicura, con servizi migliorativi della qualità della vita.

Servizi Offerti

Attraverso la presenza di alcune figure professionali, educatori e OSS formate ad hoc, supervisionate e supportate da uno psicologo e un assistente sociale, viene garantita la presa in carico dei bisogni di ognuno.

Ristorazione
Lavanderia
Raccolta, lavaggio, asciugatura e stiratura della biancheria
Trasporto
Servizi a richiesta

Si tratta di servizi svolti da professionisti esterni che vengono attivati su richiesta e non sono inclusi nella retta quali:

• Servizio di estetica (pedicure, manicure, etc. );

• Servizio di parrucchiere o barbiere;

• Servizi socio-sanitari in convenzione