Logo C'entro anch'io

Il centro aperto polivalente per minori denominato “C’entro Anch’io” è una struttura territoriale che realizza, grazie a personale qualificato, interventi educativi, ricreativi e di socializzazione miranti a promuovere il benessere dei minori e a contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile.

Presso il Centro, ubicato a Rutigliano in via  San Francesco d’Assisi 114, si svolgono attività culturali, sportive, di sostegno scolastico, ricreative, momenti di informazione, laboratori ludico-espressivi e artistici.

il servizio è garantito tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 15,30 alle 19,30 (eccezion fatta per il mese di agosto)

In estate è previsto il servizio di animazione territoriale denominato “Estatissima”, giunto ormai alla sua undicesima edizione, dal lunedì al venerdì,  dalle 8 alle 15

Attività

Il Centro è stato autorizzato al funzionamento con atto n. 47 del 12 aprile 2012 ed è iscritto nel Registro Regionale, offre servizi altamente qualificati nel rispetto dei requisiti richiesti dai Regolamenti Regionali.

Tra le numerose attività ideate e realizzate, degna di nota è “La notte delle lanterne” che tradizionalmente viene celebrata il 13 dicembre con la partecipazione di tutta la cittadinanza e dei comuni limitrofi, in cui vengono fatte volare centinaia di lanterne cariche di desideri e di sogni.

Un’altra attività a cui non si può mancare è il laboratorio “Cioccolato Anch’Io“, in prossimità della festività Pasquale, in cui ai bambini viene proposto un percorso sensoriale che permette la sperimentazione e l’acquisizione di nuove abilità e competenze.

Al fine di facilitare la frequenza, sono attualmente disponibili i buoni di servizio di conciliazione  che consentono alle famiglie di accedere al servizio a costi molto contenuti (in base all’ISEE). 

Nella struttura sono presenti un coordinatore, quattro educatori e due ausiliari. Il Centro è attualmente frequentato da 48 minori, con capienza massima di 50, di età compresa fra i 6 e i 18 anni

Social e contatti