Il progetto “San Paolo 0-6” intende promuovere un’area ad alta densità educativa nel quartiere San Paolo di Bari attraverso la creazione di un Hub educativo territoriale per la fascia d’età 0-6 anni che vede una stretta collaborazione tra le agenzie educative del territorio (scuola, servizi integrativi, attori pubblici e privati).

L’Obiettivo è quello di aumentare l’accesso ad opportunità educative e di cura di qualità per bambini/e nella fascia 0-6 e che vivono situazioni di vulnerabilità nell’Abito Territoriale Sociale di Bari.

Il progetto “San Paolo 0-6” parte da settembre 2022

Attività

Si prevede di attivare uno spazio educativo e di cura rivolto ai bambini/e e famiglie dove saranno erogate attività educative e servizi per le famiglie; rafforzare i sistemi territoriali di cura per la prima infanzia; rafforzare le competenze genitoriali e l’expertise degli operatori sociali; aumentare la tutela dei minori negli spazi educativi. Verrà inoltre attuato un percorso di ricerca/analisi sullo Zerosei.

Partner

Il partenariato è costituito da realtà locali consolidate come Occupazione e Solidarietà e l’A.P.S. Mama Happy che cureranno le azioni legate ai servizi ludico-educativi e alle famiglie e da enti riconosciuti a livello nazionale. L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e l’Università di Bologna, integrando i loro know how, contribuiranno ad elaborare una metodologia di intervento intersettoriale di presa in carico dei nuclei, che possa anche essere modellizzata e quindi replicata in altri contesti.

L’adesione al progetto del Comune di Bari si inserisce nell’ambito del più ampio protocollo d’intesa n.254/2020 del 18.05.2020 tra StC e Comune per iniziative congiunte in materia di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.