Logo Bee Happy (1)

L’ Asilo Nido Comunale Bee Happy è un servizio aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8 alle ore 14, dal 01 Settembre fino al 31 Luglio di ogni anno. E’ un servizio che accoglie in totale, circa 51 bambini, divisi in tre sezioni per fascia di età, e regolarmente frequentanti  tramite Iscrizione a catalogo per i Voucher di Conciliazione della Regione Puglia o tramite retta privata. Inoltre, il genitore iscritto al nostro servizio può tranquillamente usufruire del Bonus Asilo Nido messo a disposizione dalla Regione Puglia.

La metodologia di intervento alla base del nostro progetto è rivolta ad affrontare parallelamente tre punti cardine: il rapporto educatore – bambini, il rapporto tra bambini, il rapporto bambino con se stesso.

Le finalità e la progettazione del programma educativo riguarda lo sviluppo delle conoscenze specifiche in riferimento ai diversi ambiti del fare e dell’agire appartenenti alle Aree Generali di Sviluppo relative all’Asilo Nido e corrispondenti alle Aree d’Intervento che seguono:

Area linguistica –  Area logica –  Area scientifica –  Area psicomotoria –  Area psico-sociale.

Il progetto educativo e tutta la didattica si articolano in base alla fascia d’età del bambino e si sviluppano tramite una specifica articolazione settimanale (che ovviamente può seguire variazioni in base al gruppo classe di riferimento):

  • LUNEDì: Laboratorio di drammatizzazione e narrativa per sviluppare l’attenzione, l’ascolto e arricchire il lessico.
  • MARTEDì: Laboratorio grafico pittorico per sviluppare la creatività attraverso l’uso del colore e di differenti tecniche.
  • MERCOLEDì: Laboratorio psico-motorio per sviluppare l’area sensoriale e motoria.
  • GIOVEDì: Laboratorio oculo-manuale per sviluppare la motricità fine e per creare rappresentazioni della realtà.
  • VENERDì: Laboratorio di botanica: Utilizzo di elementi commestibili (lenticchie, fagioli, etc..) per un completo sviluppo sensoriale e per imparare a prenderci cura di noi stessi e degli altri.
  • SABATO: Laboratorio musicale e baby dance per sviluppare la coordinazione e l’espressività motoria; alternato al laboratorio di “CURA” inteso come laboratorio di attenzione ai bisogni igienici ed affettivi dei propri compagni tramite l’utilizzo delle bambole.

Il personale dell’Asilo Comunale Nido Bee Happy è altamente qualificato per le posizioni richieste ed è così composto: 

– Coordinatrice – Pedagogista – Dr.sa Greco Maria Antonietta 

– 3 ausiliarie

– 5 Educatrici Professionali

– servizio di tirocinio Universitario 

Attività

Alla base del nostro servizio, vi è un progetto educativo che segue di anno in anno una chiara programmazione didattica basata a sua volta su un tema specifico, in base agli obiettivi didattici di riferimento.

Il progetto che intendiamo realizzare è un servizio educativo per bambini dai 3 mesi sino a 3 anni d’età, che affianchi la famiglia condividendo con essa le responsabilità di cura e di benessere dei piccoli, un progetto orientato secondo i ritmi e le esigenze di ciascun bambino teso a favorire il dialogo costante tra educatori e genitori per accompagnare il naturale processo di crescita di ogni bambino in armonia con i valori educativi espressi dalla famiglia.

La metodologia che viene utilizzata  è:

sperimentale: tesa a conoscere, ripensare e mettere a punto percorsi educativi a misura dei bambino costantemente rivolta verso la ricerca e la revisione dei propri assunti, delle proprie strategie e dei propri risultati in relazione al confronto costruttivo con la complessità dei propri oggetti;

aperta al proprio interno: che faccia quindi riferimento da un lato alla tradizione più illustre degli studiosi dell’educazione e della psicologia del bambino da 0 a 36 mesi, dall’altro ai bambini reali, alla professionalità e capacità progettuale degli operatori, ma anche al contributo educativo di altre istituzioni, famiglie, enti locali, associazioni, gruppi organizzati;

progettuale: in quanto tesa a realizzare, ripensare e mettere a punto percorsi educativi a misura dei bambini impegnata a valorizzare le risorse del singolo bambino per favorire il suo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

La metodologia di intervento così concepita ci consente di:

  • sviluppare interventi educativi all’interno di adeguati spazi e tempi;

  • sviluppare interventi educativi che attivino e facilitino la comunicazione, la collaborazione e l’arricchimento personale nel piccolo-medio-grande gruppo, a coppie e a livello individuale;

  • sviluppare interventi educativi in un clima di gruppo rassicurante e disteso;

  • improntare attività sociali, affettive, cognitive ed espressive con materiali strutturati e non, con giochi precostituiti e liberi;

Social e contatti