Ri-belli

La Comunità educativa “Ri-Belli” è regolarmente autorizzata al funzionamento dal Comune di Ostuni. E’ un servizio residenziale che accoglie temporaneamente minori, di età compresa tra tre e dodici anni, qualora il nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito.

Attività

La struttura si propone di garantire il benessere fisico, psichico e sociale del minore accolto, mediante un’organizzazione della vita che permetta relazioni stabili ed affettivamente significative.

La Comunità ha come finalità generali quelle di:
• accompagnare i ragazzi nella realizzazione del loro progetto educativo/evolutivo;
• facilitare il reinserimento nel nucleo familiare di provenienza

Fine della comunità educativa è integrare o sostituire le funzioni familiari temporaneamente compromesse, accogliendo il minore in un contesto educativo adeguato, con tempi e modalità simili allo stile familiare e favorendo la definizione di un progetto stabile: ritorno in famiglia, affidamento familiare, adozione.

• sostenere la realizzazione di progetti alternativi al rientro in famiglia (affidamento familiare, adozione, percorsi di autonomia);
• offrire ai minori ospiti nuove esperienze ed opportunità utili al raggiungimento dell’autonomia e del benessere personale.

Particolare attenzione è dedicata all'”educare alla relazione” offrendo ai minori occasioni per sperimentare comportamenti “altri” all’interno della comunità (nelle relazioni tra pari e con gli adulti-operatori) e all’esterno (nella scuola, con la famiglia, con gli amici).