Il progetto risponde all’avviso pubblico pubblicato il 24/11/2021 dal Comune di Bari per la concessione di un contributo agli operatori del settore sociale a sostegno di attività per potenziare forme di co-housing per la terza età. L’avviso è “Vivere Insieme: co-housing per la terza età”.
Nella Città di Bari ad oggi, non si evincono dati rilevanti su persone appartenenti alla fascia della terza età che abbiano intrapreso esperienze di cohousing; il bando del Comune di Bari intende promuovere questo tipo di esperienza attraverso un target di riferimento ovvero uomini e donne autosufficienti over 65.
Non si esclude la promozione di esperienze di convivenze tra persone con età differente come ad esempio anziani che vivono soli con studenti fuorisede che cercano un abitazione a Bari per studiare.
Social e contatti
Gli obiettivi del progetto presentato
Il progetto mira ad informare gli anziani che sarà possibile anche a Bari, vivere la propria età in modo felice. Ovvero l’anziano sarà messo nelle condizioni di:
-considerare che vivere in un contesto di “co-abitazione” insieme, quindi, ad altre persone così da evitare la solitudine;
Approccio di formazione e di progettazione partecipata; ovvero, la fase pubblicitaria e la campagna di sensibilizzazione ci permetterà di rendere ogni cittadino conoscitore del progetto e possibilmente attore partecipante alla costruzione del modello di co-housing.
-creare o potenziare nuove relazioni interpersonali con cui pianificare quotidianamente la propria giornata in base a piccole cose ma importanti perché condivise;
– Incentivare l’attivazione in processi decisionali e pratici; incrementare la cura del sé, in termini di salute fisica e psicologica;