Il Servizio di Assistenza Specialistica è un complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo erogati a favore dei minori diversamente abili frequentanti la scuola dell’infanzia e dell’obbligo.

La competenza è comunale,e garantisce e promuovere il diritto allo studio dei minori, il successo formativo e la promozione della persona in ambito scolastico e sociale.

I servizi mirano ad assicurare assistenza e sostegno in ambito scolastico, familiare e sociale mediante l’attivazione in continuità di una serie di prestazioni di natura socio-educativa finalizzate alla promozione dell’autonomia personale e all’integrazione sociale, nonché alla rimozione, per quanto possibile, degli ostacoli alla partecipazione alla vita scolastica, alle forme di socializzazione e alla comunicazione.

Attività

Il Servizio per l’Integrazione Scolastica ed Extrascolastica dei disabili è finalizzato a garantire il diritto allo studio dei minori portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali, nonché l’integrazione nell’ambito scolastico e sociale, in collaborazione con gli organismi territoriali, supportando il ruolo educativo proprio della Scuola e delle famiglie.

Attualmente gestiamo i seguenti servizi di assistenza specialistica

Ambito 11- Mola di Bari- Noicattaro e Rutigliano che vede operativi 25 educatrici

Ambito 12- Conversano Monopoli Noicattaro che vede operativi

Comune di Bari che vede operativi 120 educatori