L’asilo nido comunale “Il Giardino Incantato”, situato in Via Massimeo n. 2 a Mola di Bari, nasce nel 2018 per rispondere alla richiesta di un comune sprovvisto di una servizio così importante. La struttura è data in concessione alla Cooperativa Sociale Occupazione e Solidarietà.

Quest’anno educativo conta 30 iscritti, rispettivamente divisi in 12 semi-divezzi e 18 divezzi.

Il nido è un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 12 mesi ai 36 mesi, offrendo opportunità e stimoli che consentono la costruzione dell’identità, dell’autonomia e l’interazione serena con adulti e bambini diversi dalle figure parentali.

L’anno educativo inizia l’1 settembre e si conclude il 31 luglio di ogni anno, dando la possibilità ai genitori lavoratori di usufruire del servizio anche durante il periodo estivo, con giorni di chiusura stabiliti e comunicati alle famiglie ad inizio anno.

Abbiamo dunque deciso di inserire all’interno della programmazione mensile/settimanale, momenti di condivisione e di apprendimento incentrati su attività a “4 mani” che vedono protagonisti nonni e bambini.

Citiamo la creazione delle Pigotte in collaborazione con l’Unicef ed il Cap Mola, piuttosto che laboratori mattutini di cucina, durante i quali i piccoli donne e uomini del nostro nido, apprendono per imitazione differita, la manualità di “FARE LE ORECCHIETTE”.

E’ un percorso che teniamo particolarmente a cuore in quanto, fissa punti cardine come: appartenenza al territorio, tradizione culinaria e manualità infantile, senso di appartenenza e scambio intergenerazionale affettivo.

La vastità degli spazi, permette la suddivisione in sezioni: semidivezzi e divezzi, entrambi con programmazione personalizzata. Inoltre, abbiamo allestito un laboratorio di riciclo, un laboratorio fotografico ed una zona attrezzata per la psicomotricità.

Dettagli fondamentali che fanno la differenza, permettendo al bambino non solo di cambiare ambiente, ma di ricevere continuamente stimoli che lo tengano concentrato ed interessato nell’arco della giornata, senza momenti vuoti che lo rimandino alla separazione con il genitore.

Il personale dedicato è composto da:
1 ausiliare full time;
2 ausiliari part time;
1 coordinatrice;
4 educatrici;
2 tirocinanti Progetto PorPuglia RED.

Attività

Le giornate al nido seguono una routine precisa: accoglienza, appello cantato, merenda, attività strutturata, igiene e cambio pannolino (a partire dal mese di maggio per la sezione dei divezzi, avviamo il training spannolinamento), pranzo, riposino, igiene e cambio, merenda ed infine ricongiungimento.

Per noi educatori è fondamentale una buona organizzazione temporale in modo da permettere al bambino di comprendere la scansione della giornata al nido e di capire in che momento di essa si trova: questo lo rassicura e gli consente di rafforzare la certezza del ritorno del genitore.

Il nido comunale “Il Giardino Incantato” vanta ampi spazi luminosi, un vasto giardino perimetrale, una zona attrezzata con giostrine che in estate si trasforma in area acquatica con piscine e giochi d’acqua; numerose invece le attività di giardinaggio in cui i bimbi si trasformano in piccoli agricoltori piantando e coltivando ortaggi di stagione mentre in primavera rendono il nostro giardino colorato e profumato con i fiori.

La mensa è esterna ed affidata ad una trattoria locale che garantisce prodotti freschi e biologici, i pasti sono consegnati in monoporzioni ed in contenitori ermetici e termici che consentono di mantenere la temperatura stabile, controllata ogni giorno al momento della consegna.

Nel corso di questi anni, oltre al consueto “Momento lettura” pre-nanna e momento libri strutturato e non, particolare attenzione è stata dedicata alla collaborazione con associazioni, librerie di zona ed abbracciando anche il mondo dello sport, che, proponendo approcci diversi da quelli interni, coinvolgono e catturano l’attenzione di grandi e piccoli, avvicinando sin dalla tenera età, i piccini alla lettura e ad attività extra. Citiamo l’associazione: LeFabulè, la libreria “Per fare un libro”, la libreria “Culture Club Cafè” e la Just Mola.

Sempre attivi incontri informativi su: disostruzione e primo soccorso, allattamento, vaccini, malanni di stagione, supporto genitoriale e formazione continua per tutto il personale.

L’accentuata sensibilità di Occupazione e Solidarietà in materia di minori ed anziani, ci ha spinto a dare un’impronta pedagogica intergenerazionale.

Social e contatti